Conciliabilità nella costruzione in legno
In che misura è possibile conciliare lavoro e interessi personali nel ramo della costruzione in legno? Quanto sono soddisfatti i collaboratori e le collaboratrici e dove identificano un potenziale di miglioramento? Quali sono i modelli di orario di lavoro che reputate più attrattivi?
E come valutano la situazione le imprenditrici e gli imprenditori? Quali sfide devono affrontare, come si pongono nei confronti dei nuovi modelli di orario di lavoro e quali sono le loro esigenze?
Le risposte al sondaggio dedicato al tema della conciliabilità fungeranno da base per la successiva fase di progettazione.
Finalità
Le collaboratrici e i collaboratori che possono conciliare con successo il lavoro e la vita privata sono più soddisfatti, sani e motivati sul lavoro.
Anche le aziende ne traggono vantaggio: fidelizzano le collaboratrici e i collaboratori, hanno un turnover del personale inferiore, registrano meno assenze e in tal modo hanno costi del personale ridotti, garantiscono una buona cultura aziendale e aumentano la loro attrattiva sul mercato del lavoro.
Nell’ottica della carenza di manodopera qualificata e delle aspettative delle nuove generazioni, quello che un tempo era un gradito optional sta diventando sempre più una condizione imprescindibile: vari studi dimostrano che la conciliabilità tra lavoro e vita privata è molto importante soprattutto per i giovani della Generazione Z. Una buona conciliabilità tra lavoro e vita privata rende più attrattivo il ramo della costruzione in legno.
Comporta anche vantaggi sociali ed economici: contribuisce alla parità di genere, aumenta il tasso di attività dell’economia nazionale e migliora la salute.
Misure per le aziende
Le aziende possono avvalersi di numerosi strumenti per migliorare la conciliabilità tra lavoro e vita privata del personale.
Un aspetto importante ai fini della conciliabilità è l’orario di lavoro. Ecco perché focalizziamo l’attenzione su modelli di orario di lavoro quali il lavoro a tempo parziale. Il progetto esaminerà tuttavia anche altri modelli di lavoro e altre sfide. Vogliamo elaborare soluzioni, ausili e modelli per tutto il ramo.
Con il supporto dell’Unione svizzera delle arti e mestieri USAM e dell’Unione svizzera degli imprenditori USI, nel 2006 la Segreteria di Stato dell’economia Seco ha redatto un manuale per PMI con misure per la conciliabilità tra lavoro e famiglia nelle piccole e medie imprese. La guida è stata aggiornata nel 2016.